Transparency international

Diteci tutto, cari leader politici, diteci tutto, la trasparenza è il nostro nuovo idolo correttissimo, vogliamo sapere tutto, sempre, di quel che pensate (se pensate) e di quel che farete (se farete). Soprattutto, però, vogliamo sapere quanto siete ricchi. Le tasse pagate-o-non-pagate da Mitt Romney, candidato repubblicano alla Casa Bianca, sono state un tormentone elettorale al limite del ridicolo: pareva che avesse rubato, Romney, perché pagava poco di tasse, quando quella è l’aliquota prevista per le rendite finanziarie.
10 OTT 12
Ultimo aggiornamento: 19:59 | 11 AGO 20
Immagine di Transparency international
Diteci tutto, cari leader politici, diteci tutto, la trasparenza è il nostro nuovo idolo correttissimo, vogliamo sapere tutto, sempre, di quel che pensate (se pensate) e di quel che farete (se farete). Soprattutto, però, vogliamo sapere quanto siete ricchi. Le tasse pagate-o-non-pagate da Mitt Romney, candidato repubblicano alla Casa Bianca, sono state un tormentone elettorale al limite del ridicolo: pareva che avesse rubato, Romney, perché pagava poco di tasse, quando quella è l’aliquota prevista per le rendite finanziarie. La ricchezza sta diventando un problema per altri due leader dell’opposizione in Europa, il britannico laburista Ed Miliband e il tedesco socialdemocratico Peer Steinbrück.
Miliband accusa il governo dei milionari conservatori che godranno degli sgravi fiscali per i ricchi, ma pure lui povero non è. Steinbrück, che sfida Merkel alle prossime elezioni tedesche, ha guadagnato tanti soldi (legalmente) tenendo convegni presso grandi imprese, e non vuole dire quanti siano. Il feticcio della trasparenza ha toccato anche l’Italia, con gli assessorati alla Trasparenza e l’operazione trasparenza voluta dal premier Monti per i redditi dei ministri.
E’ fatale voler sapere tutto, in anni in cui vincono la logica del social network e quella della democrazia dal basso. Ma chi chiede trasparenza di solito rivende opacità e, fatta salva la legalità, vale quel che diceva Croce: non mi interessa che il medico sia onesto, mi interessa che abbia la mano ferma quando mi taglia.